Le attività didattiche
Per scaricare il programma delle proposte didattiche del Rifugio cliccare sull'immagine:
PASSEGGIATE ED ESCURSIONI
PASSEGGIATA LUNGO IL SENTIERO DELLA MEMORIA
Il percorso prevede una passeggiata lungo il sentiero detto "della memoria" che attraversa un bosco caratterizzato da essenze diverse. A tratti il sentiero si apre su bellissimi panorami fino a raggiungere la località denominata “vene rosse”. Si prosegue, quindi, in discesa verso il Rifugio Paci dove potrà essere programmata una sosta; si prosegue, infine, lungo il sentiero che conduce al pianoro del Colle San Marco.
Tempo complessivo: 3 ore, aggiungere poi 30 minuti per ridiscendere dal Rifugio al pianoro
Costo: da concordare (da 18 a 25 partecipanti)
ESCURSIONE AL LAGHETTO DELLA MONTAGNA DEI FIORI
Emozionante escursione in quota con partenza dalla località denominata “tre caciare”. Il sentiero attraversa il vallone della montagna e prosegue dolcemente fino al laghetto dove si potrà osservare uno stupendo panorama che spazia dal gruppo montuoso del Gran Sasso d’Italia al Monte Ascensione attraversando la catena dei Monti della Laga e dei Sibillini.
Tempo complessivo: 3 ore
Costo: da concordare (da 18 a 25 partecipanti)
PASSEGGIATA DA PIAGGE AL RIFUGIO PACI CON VISITA ALL'EREMO DI COLLE SAN MARCO
Passeggiata didattica che parte dalla località Piagge, presso la chiesetta di San Bartolomeo, e si svolge, nel primo tratto, in un bosco di castagni secolari e, nel secondo tratto, all’interno di un bosco di pini neri. Partiti dalla località Piagge, si attraversa il Bosco dell’Impero per arrivare all’Eremo di San Marco, costruzione affascinante di origine cistercense, che domina tutto il nucleo urbano di Ascoli Piceno dalla sua ardita posizione incastonata nel travertino. Proseguendo il sentiero, si arriva al pianoro del Colle San Marco per continuare lungo il sentiero che conduce al Rifugio Paci.
Tempo complessivo: 3 ore
Costo: da concordare (da 18 a 25 partecipanti)