Reti C.E.A.

Rete Regionale C.E.A.

 logo integra

 

Rete CEA del Piceno
Eco Museo dell'Acqua

 

 

Proprietà e gestione

Enti proprietari

logo del club alpino italiano logo provincia di ascoli piceno


Gestore 

 logo integra 

La Montagna che non ti aspetti: lezioni ed escursioni per conoscere la natura, la storia e il paesaggio della Montagna dei Fiori

DOMENICA 7 LUGLIO
DALLE TRE CACIARE, PER IL VALLONE DEL VESCOVO FINO ALLA CROCE DELLA MONTAGNA DEI FIORI
L’escursione prevede una passeggiata lungo il sentiero che attraversa il “Vallone” della Montagna dei Fiori e prosegue dolcemente fino ad un laghetto naturale; da qui si potrà osservare uno stupendo panorama che spazia dal Gran Sasso al Monte Ascensione attraversando do la catena dei Monti della Laga e dei Sibillini. Dal laghetto si proseguirà per la vetta del Monte Girella.
Ore 9:00 incontro con la guida presso il Rifugio Paci.
Durata complessiva a/r: 4 ore circa

DOMENICA 21 LUGLIO DA PIAGGE ALLA SCOPERTA DELLA MONTAGNA DEI FIORI, TRA EREMI GROTTE E MEMORIA. INGRESSO E VISITA ALL’EREMO DI SAN MARCO.
Dalla località Piagge si partirà per una piacevole escursione su sentieri classici ma non sempre conosciuti fino all’eremo di San Marco recentemente ristrutturato. Dopo una visita all’interno del medievale edifico incastonato nella roccia proseguiremo il percorso fino al Dito del Diavolo e alla Grotta del Beato Corrado. Al termine del percorso si potrà pranzare a prezzo convenzionato presso il Rifugio Paci. Ore 9:00 incontro con la guida presso la chiesetta di San Bartolomeo a Piagge.
Durata complessiva a/r: 4 ore circa. 

DOMENICA 28 LUGLIO
LUGLIO LE CHICCHE DEL GIAMMATURA
Partendo dal Rifugio Paci si farà una piacevolissima passeggiata alla scoperta di caciare e grotte nascoste, prati fioriti, storia antica e recente della montagna più amata dagli ascolani. La montagna che non ti aspetti a portata di tutti!
Ore 9:00 incontro con la guida presso il Rifugio Paci.
Durata complessiva a/r: 4 ore circa

DOMENICA 1 SETTEMBRE
UNA VETTA PER TUTTI
Imperdibile occasione per salire alla croce della Montagna dei Fiori anche per camminatori poco avvezzi alla fatica. Con un po’ di allenamento e tanta voglia di godersi una bellissima giornata si partirà dalle Tre Caciare per salire a Monte Piselli grazie all’apertura straordinaria della seggiovia. Da Monte Piselli per “l’anticima” si raggiungerà la vetta per godere un bellissimo panorama che spazia su tre regioni. Ritorno in discesa verso il laghetto e il Vallone del Vescovo. Al termine del percorso si potrà pranzare a prezzo convenzionato presso il rifugio Paci.
Ore 9:00 incontro con la guida presso il Rifugio Paci.
Durata complessiva a/r: 5 ore circa

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alle escursioni è gratuita per giovani con età tra i 16 e i 35 anni. L’organizzazione si riserva di annullare le escursioni in caso di condizioni meteo proibitive. L’eventuale pranzo/consumazione al Rifugio Paci a prezzo convenzionato dovrà essere prenotato anticipatamente. All’atto della prenotazione verrà comunicato il costo del biglietto della seggiovia ove previsto.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO E PRENOTAZIONI: 333/2980252

Locandina: scarica 

Progetto GenerAzione
Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale